E così, dopo avervi portati a spasso per Breslavia, eccomi ritornata nuovamente in cucina. E’ innegabile che fermarsi, ogni tanto, fa bene. Ci si ricarica e si raccolgono nuove idee e nuove energie.
Però devo ammettere ancora una volta che più passa il tempo, e più mi rendo conto di aver bisogno di questo spazio tutto mio. Fermarmi qui per scrivere, mi fa stare bene. Così come la condivisione con voi dei miei pensieri sgangherati e naturalmente anche di tutto il resto.
Ritornare ai soliti ritmi dopo un lungo periodo di ferie, non è stato difficile come pensavo, ma nemmeno semplicissimo. E’ innegabile che certi giorni mi verrebbe voglia di fuggire dall’ufficio per ritornarmene qui a casa per dedicarmi alle mie cose; altri giorni, invece, mi alzo spinta da buoni propositi (come quello di ricominciare a correre), ma faccio fatica a carburare e il sonno non mi lascia… altri ancora, mi sento dentro un’energia tale che potrei farmi il giro del mondo in infradito.
Però è innegabile che dedicarsi il proprio tempo e impiegarlo come più ci piace, è il regalo più grande che possiamo fare a noi stessi, perché il senso di appagamento che si prova, è immenso.
Comunque sia, oggi è lunedì e tra l’altro pare che sia il “Blue Monday“, il giorno più deprimente dell’anno, ma noi, mica ci lasceremo intimidire e condizionare dai risultati di un’equazione, giusto? Bisogna accendere i motori, sgassare un pochino e ripartire con una buona dose di energia (positiva) e magari, qualche caffè in più… quindi, avanti tutta ;)
Per darvi il mio sostegno (goloso), vi lascio la ricettina di questi gnocchi di zucca e ricotta. Io me ne sono innamorata. Lo gnocco è corposo e saporito (leggete nelle note come ho ottenuto il purè di zucca), la crema di broccoli avvolge il palato e i funghi, con il loro sapore intenso, danno al piatto una bella spinta e ne stemperano la dolcezza. I pinoli tostati, poi, sono la nota croccante che non può mancare. Spero che l’idea vi piaccia.
Direi che è ora di andare… vi auguro una buonissima settimana, ci rivediamo qui lunedì prossimo!
M.
Don’t Think Twice, It’s All Right…
Gnocchi di zucca e ricotta, con funghi, crema di broccoli e pinoli tostati
Ingredienti
- Per gli gnocchi
- 1 uovo medio
- 250 gr di purè di zucca (vedi la nota)
- 250 gr di ricotta di mucca, ben scolata dal siero
- 220/250 gr di farina di grano duro rimacinata (più altra per la spianatoia)
- 50 gr di grana padano grattugiato
- q.b. di sale, pepe e origano (a piacere)
- Per la crema di broccoli
- 500 gr di cuori di broccoli (peso al netto degli scarti)
- q.b. di olio evo, sale, pepe, aglio in polvere e acqua di cottura
- Per i funghi
- 600 gr di funghi misti (io ne ho usati di surgelati, in cui erano presenti anche i porcini)
- 25 ml di rum
- 2 cucchiaini di miele d'acacia
- q.b. di olio evo, sale, pepe, aglio in polvere
- la crema di zucca eventualmente avanzata
- Per completare
- q.b. di pinoli tostati
- q.b. di grana padano grattugiato
Istruzioni
- Per gli gnocchi, mescolate bene tra loro ricotta setacciata e la zucca, aggiungete l'uovo, il grana padano grattugiato, qualche pizzico di sale, pepe, l'origano e la farina. Non aggiungetela tutta, ma gradatamente, perché il tipo di assorbimento potrebbe cambiare e magari, potrebbe servirvene meno di quella che vi ho indicato. Considerate che l'impasto deve risultare molliccio, con tendenza ad appiccicarsi alle mani, ma deve comunque essere malleabile e consentirvi di formare gli gnocchi.
- Mettete abbondante farina sulla spianatoia, prelevate piccole porzioni d'impasto (i miei gnocchi avranno avuto un diametro di circa 2 cm, formate delle palline, rotolatele sulla farina e trasferitele su altra spianatoia infarinata. Prima di cuocerli, fateli riposare almeno un'ora.
- Ponete su fiamma viva abbondante acqua salata, quando l'acqua bolle, tuffateci i broccoli e fateli cuocere fino a quando non riuscirete ad infilzarli facilmente con i rebbi di una forchetta. Spegnete, prelevateli con una schiumarola e trasferiteli in una ciotola (tenete da parte l'acqua di cottura, perché vi servirà anche per cuocere gli gnocchi), aggiungete olio evo, aglio in polvere, pepe, e un po' della loro acqua di cottura e riducete in crema con il frullatore a immersione. Dovrete ottenere una crema liscia e fluida, pertanto, continuate a frullare e ad aggiungere acqua, fino ad ottenere la giusta consistenza. Aggiustate di sale.
- Mettete dell'olio in un'ampia padella (fiamma medio-bassa), aggiungete l'aglio e quando sentirete salire il suo profumo, aggiungete i funghi. Alzate un po' la fiamma, salate, pepate, aggiungete il miele, sfumate con il rum, fate evaporare e coprite. Fate cuocere i funghi, aggiungendo un po' dell'acqua di cottura dei broccoli, se necessario. Poco prima di spegnere, aggiungete la crema di zucca (se ve ne era avanzata).
- Cuocete gli gnocchi, pochi alla volta, nell'acqua di cottura dei broccoli (che avrete riportato a bollore), dal momento in cui saliranno a galla, fateli cuocere altri due minuti, tirateli su con la schiumarola e trasferiteli nella padella insieme ai funghi. Quando li avrete trasferiti tutti, accendete la fiamma (medio-alta), un po' dell'acqua di cottura e fateli saltare per altri due/tre minuti.
- Distribuite la crema di broccoli nei piatti di portata, aggiungete gli gnocchi, condite a piacere con grana padano, con i pinoli tostati e un filo d'olio crudo. Servite subito.
Note
L'articolo Gnocchi di zucca e ricotta, con funghi, crema di broccoli e pinoli tostati proviene da Dafne's Corner ..."il Gusto".